Lorenzo Basile - Graffi

Villa Lanzara Sarno (SA)
Particolare di un'opera dell'artista Lorenzo Basile

Lorenzo Basile - Graffi

13 novembre 2022 - comunicato stampa

 

Dal 17 al 24 novembre 2022 presso Villa Lanzara Sarno (SA) si terrà la mostra personale di pittura dell'artista e poeta Lorenzo Basile, dal titolo Graffi.
Patrocinata dal Comune di Sarno, la mostra verrà inaugurata alle ore 18,00 di giovedì 17 alla presenza del Sindaco della città, dott. Giuseppe Canfora; dell'Assessore alla Cultura, avv. Eutilia Viscardi; dell'Assessore allo spettacolo, prof.ssa Annamaria Della Porta. Interverranno: la prof.ssa Giuseppina Lanzaro, Dirigente Istituto Comprensivo 53 Gigante Neghelli di Napoli; l'artista e poeta Lorenzo Basile. La serata sarà coordinata dalla giornalista dott.ssa Viridiana Myriam Salerno.

Le opere in esposizione - trentadue dipinti su tela, realizzati con la tecnica dell'acrilico - presentano tutte lo stesso denominatore: il vigore cromatico e la potenza del gesto che graffia la tela snocciolandosi in rivoli cromatici, sgocciolature, increspature ed eruzioni. La pittura, al pari della poesia, è per Basile il modo più congeniale per raccontare il suo mondo interiore e le contaminazioni della società contemporanea sempre più lacerata da guerre, povertà, cambiamenti climatici e ingiustizie sociali. “Dipingere, quindi, diventa un movimento centrifugo che trascina il vissuto nell’esteriorità e rende i fenomeni, la natura, l’attività umana tutta influenza diretta del proprio modo di sentire, di percepire e di riflettere se stessi nel mondo. Il vissuto dell’artista gronda sulla tela: i viaggi reali e sognati, la terra natale, l’eros: l’arte non emula il reale, la vita non vi è rappresentata nelle sue parvenze, ma impressa attraverso percorsi cromatici che seguono il filo dell’inconscio [...] " (cit. della critica d’arte dott.ssa Valentina Basile).

" Ogni persona è un contenitore di emozioni che si sedimentano nell'anima. Dipingere per me significa raccontare quello che il mio 'occhio interiore' percepisce." (Basile)

Lorenzo Basile, pittore e poeta, nasce a Sarno, in provincia di Salerno, località dove tuttora vive e opera. Fin da bambino è attratto dalle arti figurative, ma, pur avendo inclinazione per la letteratura, l'arte e la poesia, viene indirizzato dai genitori agli studi tecnici. Dopo aver conseguito il diploma di maturità, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, che, però, abbandona precocemente per seguire la sua vocazione artistica. Per circa tre anni frequenta la scuola di pittura del maestro salernitano prof. Giuseppe Barbarulo, dove apprende i canoni dell'arte figurativa, il rigore formale e l'equilibrio cromatico. Per diversi anni continua ad esercitarsi nel disegno dal vero e nella copia di opere dei grandi maestri, ( Cezanne, Silsy, Corot, Van Gogh, Modigliani, ecc.), pratica che gli consente di affinare la tecnica pittorica.Dopo il periodo figurativo, Basile inizia a sperimentare nuovi linguaggi espressivi, che risentono dell'influsso dell'espressionismo, dell'astrattismo e dell'informale. Negli anni successivi la ricerca del "valore formale" si incanala in un linguaggio pittorico d'effetto, fatto di campiture cromatiche vigorose, che invadono lo spazio della tela. La forma in Basile non è mai solo delimitazione (o superamento) di un confine cromatico: è lo spazio del “sentire”, ovvero il luogo dove si realizza l’armonia. Il segno è libera espressione gestuale e, al tempo stesso, rituale simbolico in cui si manifesta la coscienza remota dell’artista. Il colore, infine, è il mezzo attraverso il quale Basile ci comunica le sue visioni interiori. Forma, Segno, Colore sono allora la sintesi del suo processo creativo che, pur avvicinandosi all'esperienza artistica dell’astrattismo, ne costituisce un personale ed originale modo di “sentire”; un pensare all'arte come profonda e convinta narrazione dell’io. L’astrazione in Lorenzo Basile è quindi una forma di elevazione spirituale, una esperienza mistica che contiene il senso e l’orientamento del suo modo di vivere la vita e la pittura.

Lorenzo Basile - Graffi
Dal 17 al 24 novembre 2022
Villa Lanzara Sarno (SA)
Vernissage 17 novembre 2022 alle ore 18,00

Opera di Lorenzo Basile
Dipinto di Lorenzo Basile
Opera di Lorenzo Basile
Dipinto di Lorenzo Basile