Alessandra Carloni - Maschere Urbane

Formaquattro Art Gallery
Alessandra Carloni - Anima di falco (Castel del Monte) - olio su tela, cm 80 x 120 -2022

Alessandra Carloni - Maschere Urbane

16 ottobre 2022 - comunicato stampa

Dal 15 ottobre al 13 novembre 2021 le opere di Alessandra Carloni sono ospitate da Formaquattro Arte in circolo, Bari . “Maschere Urbane” è una mostra pensata per presentare al pubblico barese l’ultimo ciclo di dipinti realizzati dall’artista romana (classe 1984), organizzati in un percorso attraverso una geografia ideale. Nei dipinti di Alessandra Carloni le città italiane si animano di giganteschi abitanti mascherati che incarnano le figure che più rappresentano le comunità urbane.

Promossa da Formaquattro, curata da Vito Caldaro, la mostra invita i visitatori a camminare tra panorami conosciuti trasportati in atmosfere oniriche. Questo viaggio ideale, animato da viandanti senza volti, ci invita a esplorare anche la nostra anima per tornare a casa arricchiti e desiderosi di ricominciare a vivere gli spazi urbani che ci circondano. Il percorso espositivo dell’artista romana la vede protagonista da oltre un decennio nelle gallerie e spazi pubblici di tutto il territorio nazionale.

Tra le opere esposte, non solo quelle inedite dedicate alla Puglia e a i suoi luoghi più iconici - “[…] in queste opere si concentra su alcuni dettagli del panorama, attenta a cogliere l’anima della città [...]” - ma anche alcuni lavori degli anni precedenti, che permetteranno ai visitatori di contestualizzare il percorso di crescita vissuto dall’artista. Parallelamente è molto intensa la sua attività come street Artist, che la vede protagonista del movimento con le sue opere murali realizzate in Italia e all’estero, vincendo importanti premi e riconoscimenti. “[...] dipingo murales perché la mia visione deve essere un dono per tutti, una possibilità di dialogo [...]”.

Alessandra Carloni - Maschere Urbane
Dal 15 ottobre al 13 novembre 2022
Formaquattro Arte in circolo
Via Argiro, 73 - 70121 Bari (BA)
080 561 2271