Bicicletta e motocicletta fra grafica e design
Mostra, dal 31 marzo 2025 al 20 luglio 2025, che si inserisce nell’ambito dell’approfondimento pluriennale che il m.a.x. museo dedica ciclicamente ai mezzi di trasporto.
Bicicletta e motocicletta fra grafica e design
La mostra si inserisce nell’ambito dell’approfondimento pluriennale che il m.a.x. museo dedica ciclicamente ai mezzi di trasporto (dopo le mostre Auto che passione, del 2018 e Treni fra arte, grafica e design, nel 2020). Questa volta viene proposta una riflessione organica sulle valenze sociali e culturali dei mezzi di trasporto a due ruote, letti attraverso la storia della grafica e del design.
Nella seconda metà dell’Ottocento e nei primi del Novecento la rivoluzione industriale ha portato con sé tutta una serie di scoperte e cambiamenti che ancora oggi condizionano il nostro modo di vivere, all’insegna del movimento e della velocità. In questo contesto, un ruolo importante l’hanno svolto anche la bicicletta e la motocicletta.
Il percorso espositivo propone nelle quattro sale del museo materiali di grande interesse: dai meravigliosi manifesti cromolitografici firmati dai maestri della grafica quali Leopoldo Metlicovitz, Marcello Dudovich, Plinio Codognato, Achille Luciano Mauzan, Gino Boccasile, Erberto Carboni e Armando Testa; a locandine, grafiche pubblicitarie, bozzetti, cartoline, brochure e vari oggetti di design legati alla bicicletta e alla motocicletta. Appunto il design è l’altro elemento distintivo della mostra, e infatti affiancano le produzioni grafiche iconici esemplari originali di biciclette e motociclette: una ventina in totale, dai primordi ai modelli "del futuro", rappresentativi dei marchi che più hanno segnato l’evoluzione delle due ruote, compresi anche rari esemplari prodotti in Svizzera.
Per segnare l’apertura verso la contemporaneità, l'esposizione prosegue all'esterno del m.a.x. museo con il "bosco dei manifesti", una trentina di schizzi, disegni e rendering di motociclette, firmati dal designer di fama internazionale Rodolfo Frascoli.
La mostra è resa possibile grazie a importanti
prestiti, in particolare dal Museo Nazionale
Collezione Salce di Treviso, dal Museo del Falegname
“Tino Sana”, dal Museo privato-Collezioni Alfredo
Azzini di Soresina e dal Museo Piaggio di Pontedera.
Essenziali sono anche i prestiti provenienti da
preziose collezioni private, molte delle quali
custodite in Ticino, territorio che si rivela
particolarmente ricco di appassionati.
Periodo espositivo
31 marzo 2025 – 20 luglio 2025
martedì – domenica 10.00–12.00 e 14.00–18.00
lunedì chiuso La mostra aprirà eccezionalmente
lunedì 31 marzo, nei consueti orari del museo.
Bicicletta e motocicletta fra grafica e design
Inaugurazione domenica 30 marzo 2025, ore 18.00
Spazio Officina
saranno presenti
• Bruno Arrigoni - Sindaco Capodicastero Attività
culturali, Chiasso
• Elisabetta Pasqualin - Direttore, Museo nazionale
Collezione Salce
• Stefano Pivato - Professore emerito Università di
Urbino, studioso di biciclette, co-curatore
• Giorgio Sarti - Ingegnere, studioso di
motociclette, co-curatore
• Rodolfo Frascoli - Designer
• Nicoletta Ossanna Cavadini - Direttrice m.a.x.
museo, co-curatrice
aperitivo ore 19.00, terrazza m.a.x. museo