Serena Giorgi - C’era Vento
Mostra personale di Serena Giorgi a cura di Silvia Franceschi dal 18 ottobre al 28 novembre 2023 presso Spazio Blue Train e The Kitchen art gallery di Milano in zona Gorla - Naviglio Martesana.Serena Giorgi - C’era Vento
Spazio Blue Train e The
Kitchen art gallery, due spazi di Milano in zona
Gorla - Naviglio Martesana, tornano in duo per
presentare dal 18 ottobre al 28 novembre 2023 C’era
Vento, mostra personale di Serena Giorgi a cura di
Silvia Franceschi.
Il lavoro di Serena Giorgi è una pratica quotidiana
intensa e totalizzante: vecchie carte, disegni,
fogli dipinti, pagine di diario, spaghi e
fotografie. Tutto è raccolto con metodo artigianale,
in un processo rispettoso e creativo. La sua poetica
nasce letteralmente da questa capacità di “fare” -
poiéin - ossia creare, comporre, generare. E
l’esposizione vuole gettare uno sguardo anche su
questo processo, oltre che sulla ricerca
dell’artista.
I lavori in mostra, puliti e essenziali, con
un’attenzione quasi maniacale alla composizione
nascono spesso da storie e momenti di vita vissuta
o, viceversa, da oggetti anche piccoli e
apparentemente insignificanti che evocano storie.
Come i bottoni della nonna salvati dall’alluvione e
ancora sporchi di fango per ricordarsi
dell’importanza di ripartire da zero, se necessario;
il dado di ferro con gli angoli smussati raccolto
per strada (“Ho smussato gli angoli”); la chiave n.
302 della vecchia pensione che le evoca mille storie
consumate dietro la sua porta; i gettoni della
giostra conservati per corse future: sono tutte
metafore del reale, oggetti dotati di una misteriosa
eloquenza per chi, come l’artista, li sa non solo
vedere grazie alla sua estrema sensibilità, ma anche
valorizzare. “Chi ti ha insegnato a vedere?” chiede
Serena Giorgi in un suo lavoro. “Sono condannata a
guardare, senza tregua”.
La mostra si dipana in due diversi spazi di Milano,
intimi e pieni di fascino in zona Gorla - Naviglio
Martesana. Due realtà, Spazio Blue Train e The
Kitchen art gallery, che dal 2021 dialogano
organizzando insieme mostre, laboratori ed eventi.
Serena Giorgi (Cecina, 1969) vive e lavora a Milano. Sviluppa la sua formazione professionale nell’ambito dello studio e della pratica delle arti figurative. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze con il massimo dei voti con una tesi sull’evoluzione dell’illustrazione. Nel 1995 frequenta il corso annuale di storia dell’arte e della calcografia presso la scuola internazionale di specializzazione per la grafica d’arte de Il Bisonte di Firenze con Franco Fanelli. Nello stesso anno durante un workshop della scuola di illustrazione di Sarmede (TV) entra in contatto con il maestro ceco Štěpán Zavřel, che la stimola ad approfondire la sua formazione sull’acquarello e l’acrilico. È lui a farle scoprire l’arte al confine tra pittura e illustrazione di Květa Pacovská. La Giorgi è a Venezia l’anno successivo proprio per seguire le lezioni dell’artista ceca, che lasciano un imprinting indelebile sul suo lavoro. Nello stesso anno, sempre a Venezia, partecipa ai seminari dello spagnolo Elias Benavides sul libro d’artista presso il Centro Internazionale per la Grafica. Da questo momento il libro d’artista diventa una costante del suo percorso. Alla intensa pratica di artista accosta negli anni l’insegnamento di composizione e tecnica mista e nel 2019 fonda The Kitchen art gallery a Milano, spazio creativo con una doppia missione: galleria indipendente per valorizzare artisti ed esibire il loro talento/ cucina creativa e laboratorio per fare arte.
Ragionando a una personale di Serena Giorgi, è venuto naturale pensare
prima di tutto alla sua ricerca, al suo amore per le cose trovate, al
suo rispetto per le parole, ai suoi versi misurati, mai urlati, alla sua
attenzione per gli oggetti più vari e alla loro storia, al suo amore per
ogni tipo di carta, soprattutto se vissuta. A tutto ciò che è
all’origine dei suoi lavori, puliti, essenziali, la cui apparente
semplicità rivela, a un osservatore accorto, una profonda ricerca,
un’estrema sensibilità e un’attenzione quasi maniacale alla
composizione.
Secondo Vasari non è sufficiente lo studio dell’opera d’arte. Per
comprenderla e leggerla nel profondo occorre conoscere e studiare la
vita dell’artista, le circostanze che hanno dato il la al processo
creativo. Nel caso di Serena Giorgi questo appare ancor più vero a chi
ha la fortuna di seguirla da vicino. Da qui è nata l’idea di una sua
personale, che gettasse uno sguardo anche sul processo del suo fare
arte.
Ecco allora che la scelta di pulire i pennelli nel tovagliolo donatole
dalla nonna acquisisce per lei un valore simbolico. Così facendo, il
rito apparentemente banale della pulizia dei pennelli diventa occasione
per esprimere, a cadenza regolare, il sentimento per la nonna e per
l’arte, per lei strettamente connessi (“Sentimento forte”).
La lettera della mamma che rivela profonda fiducia nella figlia, a
dispetto del suo continuo manifestare preoccupazione per una sua
carriera nell’arte, merita per lei un tributo che può servire da sprone
per chi esita a dedicarsi a un mestiere rischioso ma davvero sentito.
I bottoni della nonna salvati dall’alluvione e ancora sporchi di fango
per ricordarsi dell’importanza di ripartire da zero, se necessario; il
dado di ferro con gli angoli smussati raccolto per strada (“Ho smussato
gli angoli”); la chiave n. 302 della vecchia pensione che le evoca mille
storie consumate dietro la sua porta; i gettoni della giostra conservati
per corse future: sono tutte metafore del reale, oggetti dotati di una
misteriosa eloquenza per chi, come l’artista, li sa non solo vedere
grazie alla sua estrema sensibilità, ma anche valorizzare. “Chi ti ha
insegnato a vedere?” chiede Serena Giorgi in un suo lavoro. “Sono
condannata a guardare, senza tregua”.
In altri lavori non nasconde i rischi e le fatiche dell’intraprendere la
carriera artistica: “La sua arte non interessa a nessuno, mi disse/Lei è
un’artista sconosciuta”. E ancora “Non sono la mia artista preferita”.
L’ultima frase, che dà titolo a più di un lavoro, è rappresentativa non
solo del suo atteggiamento di umiltà di fronte all’arte, ma anche
dell’impossibilità per lei di vivere senza l’arte a prescindere dai
risultati. L’arte diventa strumento per cercare il bandolo della matassa
(“Fil rouge”), le consente di esprimersi (“Senza l’arte sono
timida”).Per questo all’arte si dà completamente, anche a costo di
mettersi a nudo (“E poi / all’improvviso / mi sono vista”). E così
facendo riesce a esprimere con apparente semplicità sentimenti
universali profondi (“Amavo stare sulla soglia di casa dove potevo
decidere se entrare o rimanere fuori”).
Serena Giorgi indaga, a volte con ironia, a volte con evidente
preoccupazione, questioni connesse alle dinamiche sociali contemporanee.
Tanti i suoi lavori dedicati al tema ambientale (come quelli delle
recenti collettive “Cosa pensano di noi le capre?” e “Thank you”, molti
in duo con Giulio Perfetti con il quale da anni ha stretto un profondo
sodalizio artistico e sviluppato numerosi progetti, tra i quali la
scenografica installazione “Portamia cena”). Attenzione ancora maggiore
dedica all’indagine delle questioni filosofiche, alla memoria (“cercavo
risposte e ho trovato memoria”) e ai rapporti interpersonali. In tutti i
casi, il suo lavoro ci riporta all’essenza, ai fondamenti delle nostre
vite. Le sue domande aprono sentieri che si legano ai nostri, le sue
composizioni sono paesaggi interiori che, nati da piccole cose,
risvegliano la nostra coscienza su grandi temi. Da dove nasce la poesia?
Da dove nasce l’arte? Che funzioni hanno?
“La poesia è trovare una parola là dove il silenzio metterebbe un punto”
recita una scritta su un muro di Milano. Proprio questo appare il fil
rouge del lavoro visuale di Serena Giorgi, che non tace, ma non dice mai
troppo, socchiudendoci la porta sul mistero, dandoci occasione di
intra-vedere al di là. Ci pone domande alle quali ognuno di noi deve
cercare le proprie risposte. Dietro ogni suo lavoro c’è una storia, la
sua. Ma anche le nostre. Ed è proprio l’universalità del suo messaggio
ad agganciarci, attraverso un linguaggio che si esprime su diversi
piani: parola, forma, composizione, colore. Come se l’artista ci
prendesse per mano e quel messaggio ce lo sussurrasse all’orecchio. Con
che esito? Di fronte ai suoi lavori, se ci poniamo in ascolto,
percepiamo stupore, quell’aura di cui parla Walter Benjamin, il punctum
di Roland Barthes. Quel non so che ci coinvolge, ci punge, ci emoziona,
aprendo la porta sulla nostra memoria, il nostro oggi e il nostro
domani.
Ecco perché, una volta punti dai i lavori di Serena Giorgi, vi restiamo
incollati come bimbi di fronte alla vetrina dei dolci. E quando abbiamo
il privilegio di poter tornare di fronte a quei lavori, ogni volta,
quello stesso processo si scatena spalancando immancabilmente porte
dentro di noi.
Il Libro
Da quando, giovanissima, Serena Giorgi partecipa ai seminari sul libro
d’artista di Elias Benavides a Venezia, il libro d’artista diventa una
costante del suo percorso. Qui l’artista può concentrare i mezzi
espressivi che le stanno più a cuore: carta, parola, colore e
composizione. Generalmente i suoi libri sono pezzi unici.
In occasione della sua personale allo Spazio Blue Train e a The Kitchen
art gallery è parso importante, a lei come a me, creare una piccola
pubblicazione che testimoniasse questa parte così fondamentale del suo
lavoro. Non un catalogo dei suoi libri, né della mostra, bensì un libro
d’artista in tiratura limitata che in qualche modo desse conto in poche
pagine del suo percorso di artista e di donna.
Nel libro, alle premesse del suo fare arte (“Chi ti ha insegnato a
vedere?”, “Faccio spazio”) seguono gli elementi da cui Serena Giorgi è
partita: gli insegnamenti (“Un giorno un poeta mi disse”); le radici
(“Il cielo non deve cadere”);e, infine, quelli che sono per lei oggetti
emozionali, trovati o donati, piccole grandi fonti d’ispirazione. Poi
immagini emblematiche del suo pensare (“Volevo fare”, “L’arte non
sopporta alcun limite”) per arrivare alla questione per lei fondamentale
del perché sia importante fare arte: “Dimenticare è così facile”. “C’è
sempre qualcosa che unisce tutte le cose”, e chi, se non l’artista, ci
apre lo sguardo a quel filo che le unisce?
Le ultime pagine sono in un certo senso l’approdo: ecco chi è Serena
Giorgi. Se finalmente l’artista lo ha scoperto, è soprattutto grazie
all’arte (“Woman”). Se non che, più che un approdo, è la presa di
coscienza di un processo in continuo divenire perché la conclusione del
libro è in realtà un’apertura: “Ciao, sono io/Quello che non ho ancora
trovato”.
C’era vento
Artista: Serena Giorgi
A cura di: Silvia Franceschi
Progetto luci: Angelo Jelmini
Luoghi: Spazio Blue Train (Via Fratelli Pozzi 4, MI) e The Kitchen art
gallery (Via Asiago 4, MI)
Preview stampa:
Martedì 17 ottobre dalle 11 alle 14
RSVP: lauracometa.press@gmail.com
Opening:
Martedì 17 ottobre dalle 18 alle 21
RSVP: spaziobluetrain@gmail.com
Durata: dal 18 ottobre al 28 novembre 2023
Orari di apertura:
presso lo Spazio Blue Train
solo su appuntamento
presso The Kitchen
Martedì / venerdì:
a.m. su appuntamento / p.m. 15:30-19:00
Sabato: 10:00-12:30
CONTATTI
Spazio Blue Train
spaziobluetrain@gmail.com
+ 39 338 2167166
www.instagram.com/spazio_blue_train
The Kitchen
thekitchenartgallery@gmail.com
+39 340 6798402
www.instagram.com/thekitchen_artgallery
Ufficio Stampa
Laura Cometa
Lauracometa.press@gmail.com | + 39 327 1778443