I luoghi di Förg in Venice

Palazzo Contarini Polignac
Palazzo Contarini Polignac, detto anche Contarini dal Zaffo, è uno dei più importanti edifici del primo Rinascimento di Venezia.
Fu progettato molto probabilmente da Giovanni Buora nel XV secolo, benché gli studi passati lo abbiano attribuito a Mauro Codussi. Oltre a una straordinaria facciata in marmo che richiama il classicismo toscano, il Palazzo presenta dettagli notevoli tra cui una facciata laterale con tre archi che delimita il giardino di Palazzo Balbi-Valier Sammartini. Palazzo Contarini Polignac vanta un lungo e importante passato artistico sin dall’inizio del XX secolo, quando la Principessa Winnaretta de Polignac, nota intenditrice e mecenate d’arte, cominciò a organizzarvi concerti di musica da camera la cui fama, dal Canal Grande, raggiunse tutta Europa. Noti per l’attenzione all’avanguardia europea, questi concerti ebbero tra i loro ospiti anche Ethel Smyth e Igor Stravinsky. Recentemente, Palazzo Contarini Polignac ha ospitato numerose mostre di arte contemporanea.
 

Il Dallas Museum of Art
Inaugurato nel 1903, il Dallas Museum of Art (DMA) è tra i 10 musei d’arte più importanti degli Stati Uniti e si distingue per ricerca, innovazione e impegno pubblico. Il cuore del Museo e dei suoi programmi è la sua collezione globale che include oltre 24.000 opere che coprono 5000 anni di storia, rappresentando un vasto assortimento delle culture del mondo.

Situato nel distretto artistico più grande degli Stati Uniti, il Museo stimola la creatività degli abitanti, coinvolgendo persone di ogni età ed estrazione culturale nella ricca programmazione che include mostre, seminari, concerti, eventi letterari, e spettacoli di danza. Dopo aver ripristinato l’ingresso libero nel 2013, il Museo ha dato il benvenuto a oltre 4 milioni di visitatori, di cui 800.000 solo nel 2018. Per maggiori informazioni, visitate DMA.org.

Il Dallas Museum of Art è supportato in parte dalla generosità dei suoi membri e dalle donazioni, dai cittadini di Dallas attraverso l’Ufficio Comunale di Attività Culturali, e dalla Texas Commission on the Arts.

 

FÖRG IN VENICE. Evento Collaterale della Biennale Arte 2019
11 Maggio 2019 – 23 Agosto 2019
Venezia, Palazzo Contarini Polignac