SUPER ROBOT WORLD

L’esposizione Super Robot World (Padova, Centro Culturale Altinate, dal 17 marzo al 21 maggio 2017, a cura di Fabrizio Modina), ha lo scopo di illustrare attraverso disegni originali, animation cel, manifesti, giocattoli e memorabilia, l’impatto epocale di un’ idea che ha conquistato il mondo ed è stata particolarmente apprezzata nel nostro paese, facendo assurgere a mitologia moderna alcuni dei più importanti protagonisti di un’avventura che pare non avere fine e che rinnova il proprio valore artistico e propedeutico di generazione in generazione.

L’avvio della mostra coincide con “Be Comics!”, il nuovo Festival dedicato ai fumetti, manga, games, videogames e all’animazione che ha l’ambizione di imporsi tra i più qualificati a livello nazionale.
Festival e mostra sono promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e da Arcadia Arte.

Ben 16 le sezioni tematiche di questa grandiosa, originale esposizione. Con esse Fabrizio Modina ha inteso ripercorre l’evoluzione del robot, dagli antefatti simbolici e storici, samurai, shogun e ninja, alla trasformazione di quei simboli e di quei personaggi in macchine al servizio dell’uomo e delle sue attività.
La mostra si chiude infatti con un omaggio ad Isaac Asimov, lo studioso che nel 1942 introdusse le celebri tre leggi della robotica. Proprio a lui è stato infatti dedicato il primo robot umanoide, ASIMO (acronimo di Advanced Step in Innovative Mobility), creato da Honda in Giappone nel 2000 e divenuto il simbolo della robotica che ha ormai raggiunto i traguardi della fantascienza. Fonte

Per Informazioni:
www.arcadia-arte.com
Info@arcadia-arte.com

Ufficio stampa
Studio ESSECI – Sergio Campagnolo
Tel. 049 663499
www.studioesseci.net
gestione3@studioesseci.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.