Roma in centocentimetriquadrati

Scrive Simona Albani a proposito di “Roma in centocentimetriquadrati” : Roma ama farsi guardare adagiata sui suoi fasti, e incurante della propria bellezza penetra il cuore dei suoi amanti in mille modi e maniere.
Musa maestosa e indolente è da sempre una fonte d’ispirazione per gli artisti e dispensatrice insaziabile di emozioni.Il grande Alberto Sordi diceva che …“Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi”, e mai questa citazione fu più calzante.

Giunta alla sua terza edizione, “Roma in centocentimetriquadrati” celebra i 2770 anni della città insieme ai trentotto artisti che hanno aderito al progetto e ai suoi curatori Fabrizio Ena e Tina Loiodice, sempre curiosi e attenti nel proporre le loro “chicche d’arte”.

I “piccolini” con il loro formato 10 x 10 esprimono in modo inconfutabile la capacità di racchiudere in un piccolo spazio la grandezza di una storia millenaria .
Roma è un’icona poliedrica dove trovano spazio pittura, assemblaggi e fotografia; la libera scelta dei materiali è il viatico da portare con sé in quest’avventura.

Ogni artista ha il suo bagaglio, una sua firma, il suo modo di raccontare la città: monumenti contaminati di paillettes e fondali marini; cieli tersi e tramonti malinconici; l’asfalto ferito; l’archeologia industriale che strizza l’occhio al Colosseo; i papi simbolo di storie controverse, lo sport e i suoi eroi, i nuovi gladiatori; i ponti di Roma e il suo fiume che scorre e attraversa la storia.

Chi con amore, chi con ironia , passione e curiosità racconta la sua Roma al microscopio, la sua visione in miniatura connotando ogni opera della capacità di cogliere un tratto identificativo, un particolare di quell’eterno mostrarsi in un caotico divenire.

Roma in 100 centimetriquadri … 2770
GALLERIA SPAZIO 40
Roma – dal 5 al 20 luglio 2017
Via Dell’Arco Di San Calisto 40 (00153)
+39 3491654628
www.spazio40galleria.it

Add a Comment