Retrospettiva a luce solida

Retrospettiva a luce solida è il titolo della mostra monografica che il museo MADRE di Napoli dedica a Fabio Mauri (Roma, 1926-2009), magistrale esponente delle neo-avanguardie della seconda metà del XX secolo, la cui ricerca artistica è incentrata sull’esplorazione dei linguaggi dell’ideologia e della propaganda, delle strutture dell’immaginario collettivo e delle narrazioni mediatiche.

Una ricerca unica e personale, che coincide con il tentativo di dare rappresentazione al pensiero, di svelare i meccanismi di funzionamento della percezione e far affiorare i percorsi potenziali della memoria.

La mostra, a cura di Laura Cherubini e Andrea Viliani, è la più completa mai dedicata all’artista negli ultimi due decenni, comprende più di cento opere, installazioni, azioni e documenti che indagano la storia moderna e contemporanea nei suoi conflitti e nelle sue contraddizioni, trovando nell’intrinseco rapporto fra dimensione storica e dimensione etica il loro fulcro intellettuale ed emotivo. Rimarrà in esposizione fino al 6 marzo 2017

Fabio Mauri – Retrospettiva a Luce Solida
MADRE – museo d’arte contemporanea Donnaregina
Via Settembrini, 79
80139 Napoli
T +39 081 19313016
info@madrenapoli.it

Add a Comment