Phaenomenon

Presso la galleria Artforum Pierluigi Pusole presenta dal 14 gennaio al 25 febbraio 2017, la mostra “Phaenomenon” a cura di Valerio Dehò, che comprende gli ultimi due cicli di lavori dell’artista torinese.

La serie “Experiments” caratterizzata da una dominante verde in tutti i lavori, scandaglia il rapporto tra la figura umana e la natura, le relazioni tra la percezione del paesaggio e la sua corrispondenza al reale. Le opere, spesso anche di grandi dimensioni, pongono sempre l’osservatore in una posizione di completamento dell’opera, di attiva partecipazione. La sua pittura fluida e sempre evocativa, crea degli scenari in cui gli intrighi vegetali e le figure umane si scambiano di ruolo e si definiscono a vicenda in una simbiosi inattesa.

Il ruolo dell’artista diventa pertanto quello del demiurgo, cioè di colui che crea un mondo nuovo che rima non esisteva con i suoi paesaggi e le sue figure umane La serie più recente intitolata “P16” mette in relazione invece il paesaggio, elemento ricorrente nell’opera di Pusole fin dai primi anni novanta, con l’immaginario scientifico. Grafici, sinusoidi, schemi geometrici vengono composti con immagini della natura, paesaggi neoromantici, creando un contrasto concettuale molto forte.

Nelle opere di Pusole non si assiste tanto ad una celebrazione della natura e né tantomeno alla esaltazione della “pittura di paesaggio”, quanto alla costruzione di un mondo caratterizzato da una propria autonomia. Riprodurre la natura significa indagarne i significati meno espliciti, “interrogarla” per capirla e possederla. Le opere della serie “P16” sono degli elaborati assemblaggi di carte che danno anche il senso di una narrazione possibile, di una componibilità infinita. Sono “opere aperte” tra scienza e sensibilità che guardano e trovano dentro al paesaggio le ragione del dipingere.

Pierluigi Pusole – Phaenomenon
ART FORUM
Bologna – dal 14 gennaio al 25 febbraio 2017
Via Dei Bersaglieri 5e (40125)
+39 051.229544 , +39 051.270274 (fax)
info@artforum.it
www.artforum.it

Catalogo in sede a cura della Galleria Art Forum, edizione NFC, pag.56, € 25,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.