Outsider

Dal 28 settembre al 13 ottobre la Electrolux di Viale della Repubblica 63 – Solaro (MI)- ospiterà la mostra “Outsider” di Tommaso Chiappa. Il vernissage si terrà giovedì 28 alle ore 14,00, alla presenza dei vertici aziendali, con un intervento dell’artista.

L’idea della mostra è nata dalla proposta della storica azienda di elettrodomestici di aprire i propri spazi a forme d’arte, di espressione creativa e di bellezza. Una proposta che Chiappa, avvezzo a esporre in contesti insoliti e alternativi, ha accolto con entusiasmo. Così ha preso forma un percorso espositivo all’interno della fabbrica, dove dipinti e installazioni (circa venti) interagiscono con gli ambienti di lavoro e le strutture produttive. Creando un effetto straniante, un cortocircuito teso a stimolare la creatività e il contatto con l’arte e il bello. “Outsider” (nel linguaggio sportivo, l’atleta che vince contro il pronostico) allude provocatoriamente al ruolo dell’arte dentro le fabbriche, prima marginale poi sempre più valorizzato.

Tommaso Chiappa (Palermo, 1983) si è formato artisticamente a Milano, studiando all’Accademia di Brera e legando il proprio nome alla Galleria di Luciano Inga-Pin con alcune mostre che lo hanno fatto conoscere a un più vasto pubblico. Vive e lavora a Saronno (VA). Le sue opere esplorano l’ambito della globalizzazione, trattando molteplici soggetti – la multiculturalità, il rapporto uomo-natura, i non luoghi – con uno stile personale e riconoscibile, che parte dalla grafica e arriva alla pittura, spaziando dai monocromi al colore e mescolando tecniche e materiali differenti.

«Ritengo stimolante allestire una mostra in un ambiente di lavoro», spiega l’artista, «per me è un modo per creare un rapporto più diretto con l’uomo. Al giorno d’oggi solo una cerchia di appassionati si avvicina al mondo dell’arte contemporanea. Cambiare i luoghi spesso può generare un cortocircuito interessante. Può creare nuovi rapporti. Non a caso, tre anni fa ho avviato un progetto, denominato “Art Partners”, che intende portare l’arte nelle aziende, sviluppando così un nuovo modo di pensare l’arte e di proporla».

Sarà realizzato inoltre un catalogo dell’evento, con un’introduzione di Maurizio Ettore Maccarini, Rettore del Collegio Universitario “Lorenzo Valla” di Pavia, e un’intervista a Tommaso Chiappa.
Le visite, riservate a piccoli gruppi su appuntamento , potranno prenotarsi telefonando al 335 8401839 oppure al 339 8697986. Info su tommasochiappa.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.