Nicolas Rojas Leon

Nicolás Rojas León, cileno, eccezionale per aver portato la calligrafia tradizionale in un ambiente molto più artistico e sperimentale, creatore del proprio stile, dove la gestualità e l’espressività sono parti fondamentali della sua arte. Attualmente ambasciatore Calligraffiti, dove è parte dei 25 artisti calligrafici più influenti al mondo.

Rojas Leon nasce a Santiago in Cile nel 1986. Ha iniziato la sua carriera di artista nel 2012 a Buenos Aires, in Argentina, dove ha studiato con grandi artisti della calligrafia e del mondo della letteratura, come Silvia Cordero Vega (Argentina), Yani e Guille (Argentina), Ale Paul (Argentina), Roballos Naab (Argentina), Jhon Stevens (Olanda), Martina Flor (Germania) e gli altri. Dopo 2 anni inizia a studiare arte astratta alla Galleria Matienzo (Bsas) dove trova il perfetto mix tra arte Gestuale, Astrazione e Calligrafia. In quell’anno il suo stile si rafforza e comincia la sua carriera nel mondo dell’arte, il suo nome inizia a girare in diversi paesi, diventando un punto di riferimento per l’arte calligrafica, comincia così ad essere invitato a diversi festival di arte e design come Puma Urban Art, Trimarchi, Pixelation, Croma Festival, Università di Palermo, tra gli altri.

Sempre nel 2014 la sua carriera viene internazionalizzata partendo prima dalla Colombia (Medellin, Bogotà e Cartagena de Indias) e poi in diversi paesi e città d’ America come: Argentina, Ecuador, Stati Uniti d’America (NewYork e Miami) Messico e Perù.

Nel 2016 l’olandese Niel Neulman, precursore dell’arte calligrafica nella Street Art ed uno dei più importanti esponenti del movimento “Calligraffiti”, cura una mostra dove presenta i venticinque artisti calligrafici più influenti al mondo e RojasLeon è l’unico artista sudamericano a essere rappresentato e sponsorizzato.

Nel 2018 il marchio internazionale STARTER porta RojasLeon a Shanghai, in Cina, in uno degli eventi più importanti di Street Wear di tutta l’Asia:”Innersect Show”. Quest’evento segnerà la sua prospettiva artistica a livello globale.

RojasLeon attualmente si divide in tre paesi all’anno: Nord America, Sud America, Asia ed Europa, dove conduce workshop, interventi urbani e campioni del suo lavoro come artista, lavorando con diversi marchi come: Editorial Planeta, ZooYork, Starter, Redbull, iTunes, RayBan Skechers, Adidas, Superga, Nike, NewEra, Corona Beer, Vans e molti altri.

 

Gestuale – Nicolás Rojas León

Centro d’arte Raffaello