Maria Ditaranto – Opere

Nata dalla collaborazione tra la Pro Loco Castel Lagopesole e la galleria Idearte di Potenza, la personale delle opere di Maria Ditaranto è allestita nello spazio delle mostre temporanee de “Il Mondo di Federico II” del Castello di Lagopesole in Basilicata.

Maria Ditaranto è un artista che vive e opera a Potenza. Si è occupata di restauro per il culto ecclesiastico di varie sculture lignee.

Il critico d’arte Rino Cardone di lei scrive: “Le immagini da lei create rinviano, nei contenuti e negli argomenti trattati, a qualcosa che va oltre quello che si vede, pur conservando una piena aderenza: sia con l’evidenza della realtà (così come quest’appare) e sia con la tangibilità delle cose (che riconduce il tutto alla filosofia dell’archè e alla natura primigenia che domina il mondo).

Questa scelta estetica ha portato Maria Ditaranto a esprimersi con una pittura espressiva sviluppata: per simboli, per concetti, per idee, per pittogrammi, per manifestazioni ideogrammatiche dell’inconscio umano, per forme strutturate della mente e per visioni che superano la soglia della coscienza. E che sono funzionali tutte insieme, nello stesso tempo, a dimostrare la complessità della psiche umana.”

Le sue opere sono presenti nella Galleria del Consiglio Regionale di Basilicata e in altre collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Maria Ditaranto – Opere
CASTELLO DI LAGOPESOLE
Via Sotto Il Castello (85021)
Avigliano (PZ) – dal 4 al 30 agosto 2017

Pro Loco Castel Lagopesole
Piazza Federtico II, 22
85021 Lagopesole (PZ)
Tel. +39 0971 86251
Cell. +39 333 86 63 901
Sito www.prolocolagopesole.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.