Le miniature del Theatrum sanitatis

Sotto il nome di “Tacuina sanitatis” vengono classificati tutti quei manuali di scienza medica scritti e miniati dalla seconda metà del XIV secolo al 1450 circa, che trattavano, sotto forma di brevi precetti, le proprietà mediche di ortaggi, alberi da frutta, spezie e cibi, ma anche di stagioni, eventi naturali e moti dello spirito, descrivendo i loro effetti sul corpo umano e il modo per correggerli o favorirli. Uno di questi è il ” Theatrum sanitatis“, conservato presso la Biblioteca Casanatense di Roma.

Le miniature che costituiscono questo codice sono dei piccoli capolavori di arte medievale e, secondo l’attribuzione di Pietro Toesca (‘La pittura e le miniature nella Lombardia‘), l’artista, o piuttosto gli artisti autori di queste opere hanno radici nella civiltà lombarda fra il Tre e Quattrocento, e sono, stilisticamente, vicini a Giovannino de’ Grassi.

Dal Theatrum Sanitatis ho ‘prelevato’ alcune miniature… le mostro (in bassa risoluzione) in questa galleria :


 Da queste miniature,  ri-elaborandole digitalmente con un banale programma di grafica , ho ricavato delle immagini molto ‘graziose’ che presento in forma di slideshow sul canale Youtube:

 

E se  siete curiosi di vederle (le immagini ri-elaborate graficamente) a questo link potrete soddisfare la vostra giustificabile curiosità.