Immaginare : NEVERENDING PHOTOMASTERCLASS

«La fotografia è il medium per eccellenza di quell’enorme pubblicità che il mondo fa di sé costringendo la nostra immaginazione a impegnarsi, le nostre passioni a travestirsi, la nostra morale ed etica a domandarsi».

Con questa premessa sulla fotografia moderna nasce: NEVERENDINGPHOTOMASTERCLASS di Oliviero Toscani ciclo di workshop sui generis che si terranno in varie città d’Italia e del mondo.

Giurato del Master of Photography di Sky Arte, Oliviero Toscani parallelamente si dedica a un suo personale progetto: una serie di workshop di fotografia tenuti dallo stesso Toscani in collaborazione con lo psichiatra Paolo Crepet. Saranno inoltre coinvolti grandi personalità del mondo della comunicazione moderna: sociologi, psicologi, scrittori, musicisti, grafici, architetti, giornalisti e altri fotografi.

NEVERENDINGPHOTOMASTERCLASS, prenderà il via nel febbraio del 2017, non avrà una sede fissa e nemmeno una data di scadenza, ma i partecipanti potranno scegliere a quale workshop partecipare e se essere presenti a una o più delle tappe che toccheranno città o piccoli paesi dell’Italia e del mondo.

La prima tappa di NEVERENDINGPHOTOMASTERCLASS, avrà come titolo “IMMAGINARE”: esprimersi attraverso l’immagine oltre il mero virtuosismo estetico, per cogliere la profondità del reale.

Il workshop si terrà il 25 e 26 febbraio presso il Grand Hotel di Rimini, già storico teatro d’ispirazione e d’immaginazione di Federico Fellini. Fotografare Rimini in inverno obbligherà ad immaginarla con un approccio diverso da quello a cui si è comunemente abituati.

Il workshop sarà tenuto da Oliviero Toscani e da Paolo Crepet, insieme al designer Marco Morosini e al fotografo Settimio Benedusi. IMMAGINARE indaga gli aspetti del fotografare attraverso la contaminazione di saperi quali la sociologia e la psichiatria, fino a giungere all’applicazione grafica delle immagini. Una full immersion che comprende lecture, shooting fotografico in esterno, lettura portfolio, discussione lavori, dibattito, lectio magistralis.

Dopo Rimini, già pronte le tappe di Volterra, Roma, Milano, Uffizi di Firenze. La partecipazione è aperta a tutti, per gli under 24 è prevista una riduzione sulla quota di iscrizione. Saranno inoltre invitati alcuni studenti delle scuole d’arte applicata locali.

Un’occasione imperdibile dunque, che non si esaurirà in un semplice workshop: sarà un’opportunità per scoprire un nuovo punto di vista sul mondo dell’immagine e per un confronto diretto con uno dei più influenti protagonisti della fotografia a livello internazionale.

INFO masterclass@toscani.com masterclass.toscani.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.