Il Contorno dell’Anima

Venerdì 15 settembre 2017, alle ore 18, la Galleria La Torena Arte di piazza di Pescheria 1, a Cortona (AR), apre il suo spazio espositivo all’artista Vincenzo Nasuto, ricercatore dell’identità dell’anima.
In mostra una ricerca durata oltre tre anni, che ha visto la nascita di un ciclo di quadri intitolato “Il Contorno dell’Anima”, che attraverso una visione personale ha cercato di dare una cornice a qualcosa che tutti sono convinti che esista ma che nessuno può toccare.In questi nuovi lavori Nasuto – noto anche per le meravigliose sciarpe ispirate alle sue opere, che hanno preso il nome di “Sciarpa d’Artista” – ha realizzato un archetipo che collega le pitture rupestri e va oltre l’espressionismo astratto, per delineare il contorno dell’anima e dare una “forma” a uno dei misteri dell’umanità.
Il progetto ha avuto il patrocinio della Regione Toscana ed è stato già presentato ed esposto lo scorso giugno nella sede del Consiglio Regionale, a Palazzo del Pegaso di Firenze.

La serata vedrà la presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Cortona Albano Ricci. Interverranno per l’occasione Lia Bronzi, presidente emerito della Camerata dei Poeti di Firenze e critico letterario e d’arte, Giuliana Bianchi Caleri, presidente del “Premio Lions Club Cortona Corito Clanis” e Lilly Magi, presidente del “Premio Internazionale Gino Severini Cortona” e giornalista.

Alcune opere e sciarpe d’artista rimarranno in esposizione a La Torena Arte in maniera permanente.

L’ ARTISTA
Vincenzo Nasuto è nato a Castellana Grotte (BA) nel 1968. Trasferitosi ad Arezzo negli anni Settanta, si avvicina alla pittura all’età di otto anni grazie al pittore Walter Giulioni.
Incuriosito dalle tecniche di stampa e dalle decorazioni che si realizzavano per i negozi, si iscrive a un corso professionale in fotomeccanica grazie al quale ha la possibilità di lavorare per un breve periodo alle Grafiche Badiali. La formazione continua all’Istituto d’Arte di Arezzo dove si diploma come disegnatore tessile.
Lavora come cartellonista pubblicitario e prosegue nella sua crescita attraverso corsi professionali in Italia e all’estero presso grandi aziende, specializzandosi nelle tecniche della serigrafia, tampografia e stampa digitale. Al Polo Universitario di Prato acquisisce invece la qualifica in Marketing e internazionalizzazione del prodotto moda e Stampa digitale su tessuti.
Dal 2007, su richiesta di enti pubblici e gallerie, Nasuto inizia a esporre le sue opere in Italia e all’estero ricevendo riconoscimenti e premi.

Dai suoi lavori nascono anche accessori da indossare come l’esclusiva “Sciarpa d’Artista”, ovvero meravigliosi foulard che vanno ad arricchire le collezioni di case di moda e boutique di prestigio. Sono capi rigorosamente made in Italy dove tessuti, cuciture e ogni lavorazione del prodotto sono realizzati da veri artigiani toscani. Le stampe vengono realizzate su fibre naturali, rispettano le normative ecologiche e ribadiscono le grandi qualità artistiche e grafiche di Nasuto.

 

www.latorena.com

 

Ufficio Stampa – Marco Botti
tessera ODG 118843 – cell. 3475489038 – marco.botti9@gmail.com – marco.botti@pec.giornalistitoscana.it

Add a Comment