ELEGANTIA

In occasione delle ultime due settimane di apertura della mostra ELEGANTIA, sabato 11 e sabato 18 marzo si terrà una speciale visita guidata della mostra in compagnia del curatore Francesco Garutti, con il quale i visitatori potranno intrattenersi al termine della visita in un momento di confronto informale in caffetteria.

La mostraLa colazione prevede:
Caffè o Cappuccino
+ Brioches Semplice o farcita
+ Succo di Frutta
+ 1 bott acqua 0,25

Biglietto, visita e colazione: 10 Euro.
Su prenotazione, previo raggiungimento numero minimo: visiteguidate@triennale.org

La mostra resterà aperta fino a domenica 19 marzo.

ELEGANTIA è la prima personale del duo di artisti belgi Jos de Gruyter & Harald Thys in un’istituzione italiana. Concepita come la costruzione di un ambiente preciso in dialogo rigoroso con le sale del Palazzo dell’Arte, ELEGANTIA è stata immaginata come una messa in scena dell’idea stessa di “mostra”, riflesso mentale e miraggio artificiale di un allestimento. Indirettamente ispirata dalla ricca, complessa e ipertrofica storia di produzione e presentazione che caratterizza la Triennale e il suo Palazzo, la mostra è la caricatura di un’architettura, l’immagine di un’esposizione sulle “belle arti”, che si rivela – dopo pochi attimi di straniamento – come un catalogo ambiguo di orrori e solo apparenti normalità.

Francesco Garutti (*1979), è curatore d’arte contemporanea e d’architettura. “Emerging Curator 2013-2014” presso CCA Montreal, dal 2011 al 2013 è stato responsabile delle pagine d’arte contemporanea della rivista Abitare. Tra il 2007 e il 2008 ha lavorato come architetto per Peter Zumthor Architekturbüro e dal 2014 al 2016 ha insegnato presso il Dipartimento di Scienza per l’Architettura dell’Università di Genova. Nel 2012 ha curato il progetto “Portikus Under Construction” negli spazi di Peep-Hole a Milano; insieme a Yann Chateigné Tytelman è stato curatore e selezionatore per l’edizione 2013 del Furla Prize for Emerging Italian Artists. Dal 2015 è curatore dei programmi espositivi di THEVIEW Studio, Genova. Tra i suoi libri recenti “FAIRLAND” (2014) Koenig Books e Mousse Publishing, “HOME’S WIND” a+m bookstore edizioni (2016) e “Can Design Be Devious?” CCA Montreal (2016).

Palazzo della Triennale
Viale Alemagna, 6 – 20121 Milano

Lascia un commento