Dieci – Aldo Runfola

Martedì 13 giugno alle ore 19 si terrà l’inaugurazione di DIECI, la mostra personale di Aldo Runfola, ospitata in Fondamenta Gallery fino al 23 giugno.

La mostra, curata da Valerio Dehò, presenta dieci video realizzati fra il 2004 e il 2013. Tematicamente eterogenei, i lavori trattano del rapporto fra spettatore e opera d’arte, fra opera d’arte e giudizio critico, fra quest’ultimo e una teoria unicamente funzionale. L’influenza, vera o presunta, dell’artista sulla realtà e sulla sfera sociale è solo un altro dei temi toccati.

Ma quale che sia il soggetto o il tema, al fondo di tutto sembra riposare una semplice domanda: può l’artista con la mole di immagini e manufatti di cui è artefice e responsabile essere ancora una figura da imitare e ammirare, in vista forse di un mondo migliore, o non sia invece l’esercizio di quei talenti il lato debole, legittimamente criticabile, della sua opera?

La risposta dell’artista è da cercare fra le immagini nella mostra, nelle pieghe del montaggio, nei concatenamenti che i video suggeriscono o creano, nelle contraddizioni, fra un estremo e il suo opposto. «I lavori di Runfola – dice il curatore Dehò – possono essere compresi in questo gesto, apparentemente distratto, intrinsecamente umano, coerentemente assoluto».

RSVP: segreteria@insideart.eu – 068080099

Fondamenta: Via Arnaldo Fraccaroli, 7

Add a Comment