Collezione da Tiffany

Mercoledì 29 maggio 2019 alle 18 Sala Uno GAM – Via Magenta, 31 Torino
GLI AMICI DELLA BIBLIOTECA D’ARTE
Per il ciclo Vivere di (storia dell’) arte. Professioni, temi, strumenti
presentano
Collezione da Tiffany: l’Arte vista da un blog
Interviene Nicola Maggi
ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Il 5 giugno 2012 nasceva nel web Collezione da Tiffany, il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. Un blog che in pochi anni ha saputo imporre il suo stile e il suo sguardo indipendente sul mondo dell’arte: mentre tutti parlano di record e di aggiudicazioni strabilianti, Collezione da Tiffany spiega anche cosa c’è dietro e quali siano i meccanismi che guidano sia il mercato che il collezionismo. Da dieci anni questo progetto porta avanti l’idea ambiziosa di avvicinare all’acquisto d’arte i tanti appassionati che spesso preferiscono un amore “platonico” ad uno più attivo.

Giornalista professionista e storico della critica d’arte, Nicola Maggi (1975) è ideatore e co-fondatore di Collezione da Tiffany Srl, la prima piattaforma italiana completamente dedicata al collezionismo e al mercato dell’arte contemporanea.

l 5 dicembre 2018 l’Associazione Amici della Biblioteca d’Arte ha dato avvio alla sua attività con un ciclo di incontri che ha al centro la Biblioteca della Fondazione Torino Musei e il suo patrimonio di libri, documenti e fotografie, strumenti fondamentali per lo storico dell’arte nel suo rapporto con le opere. Le mostre, le ricerche, i libri fanno da filo conduttore delle conversazioni, con l’intento di aprirsi alla cittadinanza, facendo scoprire la Biblioteca e avvicinandola a un lavoro, quello dello storico dell’arte e del curatore, molto concreto e dentro la realtà quotidiana, più di quanto si possa pensare.

Per informazioni:amicibibliogam@gmail.com