Ai confini dell’Europa

Palazzo Tupputi Laboratorio Urbano incontra e dialoga con Lorenzo Scaraggi protagonista di un viaggio di quattro mesi lungo il periplo del continente europeo percorrendo 20 mila chilometri a bordo di un camper del 1982.

Questa l’avventura del reporter pugliese Lorenzo Scaraggi che a bordo del suo Vostok100k è andato alla ricerca di storie di confine da raccontare attraverso filmati e fotografie pubblicati in un continuo narrativo sui social e sul sito di Repubblica.

La ricerca di storie di confine nasce dalla voglia di conoscere, dall’esigenza di essere testimone dal vivo di storie che spesso sono fuori dai circuiti dell’informazione mainstream. – afferma Lorenzo – Quando parlo di confini mi riferisco al senso lato del termine. Non solo confini geografici, ma confini tra la gente, confini dell’anima, i confini che ogni giorno ci dividono dagli altri ma anche da noi stessi”.

Lorenzo non è nuovo al racconto di storie di viaggi e di incontri: il progetto Vostok100k nasce circa 4 anni fa con l’acquisto del suo vecchio camper. Da allora ha raccontato sulla sua pagina Facebook Vostok100k non solo i viaggi a bordo del Vostok ma anche viaggi a piedi o con mezzi di fortuna. L’avventura europea ha rappresentato la prima parte di un grande progetto a lungo termine: il giro del mondo.

La sosta a Palazzo Tupputi Laboratorio Urbano, fino al 31 marzo, rappresenta una delle tante tappe della sua mostra fotografica itinerante.

Mentre i video, l’interazione con i social network hanno rappresentato una narrazione costante con i follower, la mia ricerca fotografica è lo specchio del mio rapporto interiore con il mondo che mi scorreva intorno, con la natura, con le strade che hanno fatto da scenario al mio viaggio”.

Nel corso della serata di inaugurazione tenutasi il 17 marzo Lorenzo ha parlato del viaggio, degli incontri, della sua interazione con i social, ma anche della preparazione al viaggio, dal crowdfunding alla ricerca degli sponsor fino alla sua realizzazione e di come si possa, nell’epoca dei viaggi veloci, andare alla ricerca di sé stessi a 70 km all’ora.

La mostra sarà visitabile fino al 31 marzo 2017, dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle 20.30
Via Cardinale dell’Olio, 30 76011 Bisceglie

info: 3406131760
info@palazzotupputi.it
www.palazzotupputi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.