32-16 Arte in Sardegna

L’amministrazione Comunale di Irgoli, in collaborazione col Museo MAN e col patrocinio del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna e dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, è lieta di annunciare l’apertura della mostra 32-16 Arte in Sardegna. Opere dalla Collezione Mameli, a cura di Emanuela Manca.
 
La mostra intende presentare, attraverso una selezione di 40 opere, i due filoni che costituiscono la Collezione Mameli: il primo nucleo fondativo, dedicato ai protagonisti della scuola pittorica sarda – Antonio Ballero, Giuseppe Biasi, Giovanni Ciusa Romagna, Mario Delitala, per citarne alcuni –, e quello più recente rappresentato da artisti di diverse generazioni che si discostano dalla tradizione percorrendo nuove possibilità di linguaggio. Attraverso temi canonici come il ritratto, il paesaggio – sia naturale sia urbano – la natura morta, il percorso si sviluppa secondo sovrapposizioni temporali che annullano le sequenze cronologiche.
 
Come molteplici trame di una narrazione comune le opere in mostra evidenziano lo sguardo, sempre diverso, degli artisti sui medesimi soggetti. 32-16 propone un libero dialogo, più che un confronto, tra opere storiche e altre di più recente e recentissima realizzazione, ma vuole essere allo stesso tempo un momento di riflessione intorno al tema arte-realtà, un itinerario di esplorazione sul mutamento dei significati pur nella permanenza di modelli iconografici acquisiti.
 
Da strumento di registrazione del vero l’arte si fa riflessione sui fenomeni sociali di cui essa stessa è partecipe. Artisti in mostra: Antonio Ballero, Pasquale Bassu, Giuseppe Biasi, Filippo Franco Boe, Maurizio Brocca, Gianni Casagrande, Michela Casula, Giovanni Ciusa Romagna, Francesco Corrias, Antonio Corriga, Mario Delitala, Stanis Dessy, Francesca Devoto, Greta Frau, Gino Frogheri, Vincenzo Grosso, Luigi Lai, Silvia Lai, Sebastiana Mesina, Pina Monne, Giovanni Nonnis, Bernardino Palazzi, Vincenzo Pattusi, Giovanni Piu, Graziano Salerno.
 
I servizi al pubblico, la promozione e la pubblicità sono organizzati dalla Associazione culturale Helios.”32-16 Arte in Sardegna. Opere dalla Collezione Mameli”
CIVICO 27
Irgoli (NU) – dal 30 dicembre 2016 al 30 gennaio 2017
Via Carmine Soro 27 (08020)

Add a Comment